Investire nell'istruzione per investire nel territorio. I progetti con gli istituti scolastici, di vario ordine e grado, rappresentano da sempre una delle priorità nell'attività della Fondazione.
Sono tante le iniziative in questo settore alle quali l'ente ha dato il suo sostegno in questi anni. A cominciare dall'attività di supporto tesa a potenziare l'offerta universitaria: è in questo senso che si collocano le iniziative con l'università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con il Politecnico di Milano, dal 1992 anche piacentino. Sono tutti progetti, specie quelli più recenti, che puntano a creare la forza lavoro del Duemila, figure professionali d'alta specializzazione in grado di dare impulso ai settori trainanti dell'economia.
La crescita dell'istruzione parte dalla scuola dell'obbligo. Sia che si stratti di promuovere occasioni di aggiornamento e divulgazione per studenti e insegnanti sui temi più diversi - dal teatro alla scienza, dalla letteratura alla matematica - sia che sostengano iniziative e concorsi per stimolare i giovani alla fruizione, in generale, della Cultura.
Rientra in questo ambito anche il progetto di rilancio dell'attività delle biblioteche piacentine, a fianco della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, per mettere in rete le ventotto strutture pubbliche dei comuni piacentini. Con un'attenzione particolare alle sezioni per ragazzi, già sperimentate con successo con l'apertura a Piacenza della "Giana Anguissola". |