Il sostegno dell'istruzione passa anche attraverso l'istituzione di borse di studio, tra queste quelle nate su impulso della Fondazione. E' il caso delle borse di studio "Paolo Baffi" "Carli" e "Ezio Tarantelli". Nei primi due casi l'ente offre un periodo di perfezionamento in discipline economiche e finanziarie sia negli Stati Uniti che in altri paesi europei; mentre per le tre borse intitolate ad Ezio Tarantelli, viene offerta la possibilità di un perfezionamento nelle discipline di economia e organizzazione del lavoro e dei sistemi di relazioni industriali.
Tra le borse finanziate dalla Fondazione, anche il Premio di studio Alessandro Vaciago nato su impulso della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Intitolato alla memoria del professore piacentino, il premio èstato istituito nell'ottobre 1996 (alla presenza del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro) con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Offre la possibilità di trascorrere un periodo di specializzazione presso atenei inglesi: agli scambi culturali con il mondo anglosassone il professor Vaciago, scomparso nel '93, dedicò con fervore tanti anni della sua vita.
Scienziato, laureato in Fisica all'Università di Milano, impegnato negli studi della chimica teorica, il professor Vaciago fu anche figura di primo piano nel mondo della cultura. Proprio questa sua versatile ambivalenza, tutt'altro che comune, è sottolineata nella scelta di assegnare il premio a giovani studiosi sia di discipline umanistiche che scientifiche. La cerimonia di consegna del premio è tradizionalmente, anche l'occasione per una importante giornata di conferenze.
Tra le borse di studio sostenute dalla Fondazione da segnalare inoltre la collaborazione con l'Accademia nazionale dei Lincei per l'istituzione di borse di studio che consentono a giovani provenienti da università palestinesi di frequentare in Italia corsi di specializzazione post-universitaria nel settore delle scienze economiche.
Ed ancora con la Fondazione Michele Pellegrino - Centro di Studi di Storia e Letteratura Religiosa di Torino - sono state avviate borse di studio a favore di giovani ricercatori che intendono approfondire tematiche nell'ambito della storia e della letteratura religiosa. |