Anno 2013 DIOCESI DI PIACENZA BOBBIO - UFFICIO PASTORALE SOCIALE SPORT SCOLASTICA - Progetto sperimentale “Vecchi mestieri per giovani generazioni”
Progetto annuale
Il progetto si pone l'obiettivo di facilitare il matching tra domanda ed offerta di lavoro, tramite tirocini formativi e apprendistato per quindici giovani, con particolare attenzione alla transizione nel mondo del lavoro delle giovani generazioni.
Il progetto si propone operativamente le seguenti finalità: formare ed avviare al lavoro giovani;
sostenere l’occupabilità nel settore dell’artigianato e della piccola e media impresa; favorire il recupero e la valorizzazione di mestieri tradizionali ad alto contenuto di manualità.
Al termine del percorso al giovane si aprono più possibilità: Assunzione (con particolare riguardo al contratto di apprendistato) all’interno dell’azienda/cooperativa presso cui ha svolto il tirocinio; scelta di avviare una nuova impresa in proprio o di rilevare l’impresa presso cui ha svolto il tirocinio qualora ne ricorrano le condizioni; spendere la professionalità al alto contenuto manuale maturata in altri contesti aziendali. I tirocini verranno attivati presso aziende e cooperative della provincia di Piacenza, per trasmettere competenze specialistiche legate ad attività/produzioni ad alto contenuto di manualità. Destinatari sono: le piccole e medie imprese (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) con sede operativa nel territorio di Piacenza. I giovani, in possesso dei requisiti della normativa in materia di tirocini per i quali sia comunque possibile un successivo inserimento con contratto di apprendistato (età tra i 18 e i 29 anni), potranno seguire un inserimento di durata pari a sei mesi. A favore dei tirocinanti è previsto un rimborso spese mensile pari a 500 euro. Le aziende ospitanti ricevono un contributo spese mensile complessivo pari a 400 euro (rimborso spese tutoraggio aziendale, oneri INAIL e RC, gestione amministrativa). All’azienda viene altresì chiesta la corresponsione, per conto del progetto, del rimborso spese mensile al giovane pari ad euro 500. Il trasferimento mensile all’azienda risulta pertanto pari a 900 euro per un totale complessivo per ogni singolo tirocinio attivato pari ad euro 5.400,00. All’attivazione di un contratto di apprendistato professionalizzante ed al conseguente superamento del periodo di prova, a seguito del tirocinio formativo, l’azienda beneficia di un ulteriore contributo una tantum pari ad euro 1.000. La figura tutor di riferimento è messa a disposizione gratuitamente (figura volontaria con esperienza). Il progetto, gestito da soggetti privati, si caratterizza per l’assenza di burocrazia, per la flessibilità, per la rapidità di erogazione dei fondi.
Nel 2013 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 60.500,00 €. |