Patrimonio
Gestione del patrimonio e destinazione del reddito
Il patrimonio della Fondazione di Piacenza e Vigevano è totalmente vincolato al perseguimento degli scopi statuari. Nell'amministrare il proprio patrimonio la Fondazione osserva criteri prudenziali di rischio, agendo secondo regole di trasparenza e moralità.
La Fondazione opera secondo principi di economicità della gestione e, fermo l'obiettivo di conservazione del valore del patrimonio, lo impiega in modo da ottenere un'adeguata redditività anche attraverso la diversificazione degli investimenti. Il patrimonio della Fondazione di Piacenza e Vigevano è costituito dal fondo di dotazione iniziale e dai fondi di riserva.
Il patrimonio si incrementa per:
- accantonamenti alla riserva obbligatoria stabilita dall'Autorità diVigilanza;
- liberalità a qualsiasi titolo pervenute ed esplicitamente destinate per volontà del donante o del testatore ad accrescimento del patrimonio;
- riserve od accantonamenti facoltativi, la cui costituzione sia deliberata dal Consiglio Generale ed autorizzata dall'Autorità di Vigilanza al fine di meglio sovvenire alle esigenze della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti della Fondazione.
Per ulteriori informazioni e problemi nella visualizzazione dei documenti: info@lafondazione.com |