Anno 2012 Comune di Vigevano (Pv)
Progetto Un polo funzionale per le demenze
Il progetto è relativo alla costituzione di un polo per le demenze presso l’Istituto De Rodolfi, capace di rispondere ai bisogni dell’intero nucleo famigliare del paziente demente. All’interno di questo progetto si avvierà anche una ricerca epidemiologica per rilevare l’entità del fenomeno delle ‘demenze’ (numero di soggetti affetti da decadimento cognitivo, quanti istituzionalizzati e non, chi se ne prende cura, ricadute economico sociali sulla famiglia, ETC), nella città di Vigevano.
Potranno accedere a tale servizio tutti i concittadini di Vigevano di età superiore a 60 anni. Il servizio consisterà nella possibile apertura di un ambulatorio per le demenze dove saranno presenti un medico-geriatra, 3 psicologi e 1 infermiere/educatore e verrà dedicato un numero utile dove il cittadino potrà avere tutte le informazioni sui percorsi per giungere ad una corretta diagnosi. Inoltre sarà possibile ricevere informazioni in merito ai possibili trattamenti farmacologici e verrà fornito un sostegno alla famiglia per favorire un consapevole e positivo approccio all’assistenza del paziente demente. Tutti i pazienti con diagnosi di demenza potranno accedere a un servizio gratuito settimanale di stimolazione cognitiva che mira a rallentare la progressione della patologia, migliorare la qualità di vita del paziente e arginare il sovraccarico psico-fisico del caregiver.
Obiettivo del progetto è quindi quello di fornire una panoramica sullo stato di salute generale della popolazione anziana di Vigevano attraverso dati epidemiologici precisi, con particolare attenzione e interessamento alle patologie dementigene. Verrà inoltre analizzata la situazione riguardante la disponibilità di strutture per la diagnosi e il trattamento di queste patologie e la loro accessibilità, col fine di facilitare la programmazione di eventuali investimenti sanitari.
Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €. |