Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Associazione Culturale “La Città Ideale” di Vigevano - Mostra Le rotelle sforzesche ed i medaglioni affrescati della Piazza Ducale di Vigevano   

Anno 2011

Associazione Culturale “La Città Ideale” di Vigevano - Mostra Le rotelle sforzesche ed i medaglioni affrescati della Piazza Ducale di Vigevano

Progetto annuale

Associazione Culturale “La Città Ideale” di Vigevano - Mostra Le rotelle sforzesche ed i medaglioni affrescati della Piazza Ducale di VigevanoSi è svolta nella primavera 2011, nella strada sotterranea del castello Sforzesco di Vigevano, la mostra dedicata alle rotelle sforzesche e ai medaglioni affrescati della piazza Ducale, corredata da un’attenta ricostruzione storica e a grandezza naturale di soldati mercenari, al soldo degli Sforza nel periodo del Ducato di Milano.
Organizzata dalle associazioni culturali “La cittá ideale” e “Gli uomini della condotta”, col patrocinio di Comune, Provincia e Regione, è frutto di un lungo lavoro di studio e riproduzione storico-filologico riferito ad un gruppo di soldati sforzeschi e ai loro scudi: le rotelle.
L’esposizione era affiancata da alcune riproduzioni, realizzate su vetro, dei medaglioni affrescati che si trovano tra le colonne di Piazza Ducale, da pezzi originali del Quattrocento e da un’esposizione di soldatini realizzati a mano che illustrano il periodo preso in esame.
Un allestimento valorizzato grazie ai suggestivi effetti multimediali curati del fotografo, nonché regista dell’esposizione, José Lattari. Gli scudi di legno, dipinti a mano, rappresentavano dei motti, usati ancora oggi, che in parte sono stati ripresi anche per affrescare i medaglioni sui capitelli che chiudono il porticato della piazza Ducale.
L’aspetto visivo principale della manifestazione era costituito dalla camminata di una milizia mercenaria, composta da manichini e armamenti in scala 1:1, che evocavano la tattica di combattimento in uso nel Ducato di Milano al tempo degli Sforza (1450-1500). Lo scopo della mostra era divulgare, a livello filologico-storico-didattico, l’armamento difensivo delle fanterie sforzesche nella seconda metà del Quattrocento, correlato alle imprese viscontee - sforzesche, così come appaiono nei medaglioni di Piazza Ducale.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio