Anno 2011 Comune di Cerignale (PC) - Recupero architettonico e funzionale delle infrastrutture rurali ad uso collettivo del Borgo di Cerignale
Progetto annuale
Obiettivo è realizzare un percorso museale all’aperto nel Borgo di Cerignale, recuperando e restaurando con finalità di conservazione testimonianze della cultura contadina locale per incrementare l’offerta turistico-culturale dell’alta Val Trebbia e ricordare alle nuove generazioni che cosa era la montagna in passato. Il percorso è stato inaugurato nell’estate 2011.
L’area espositiva è stata pensata e realizzata per dare la possibilità, a giovani espositori o ad artisti già affermati, di esporre le proprie opere. Gli elementi architettonici restaurati sono i cosiddetti “bedi”, canalette facenti parte della rete irrigua che serviva a portare acqua al paese. Nel progetto due aree degradate sono state trasformate in corti come momento aggregativo; con il restauro dei portici, vie interne che attraversano i fabbricati, gli spazi coperti sono un percorso museale fotografico permanente.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €. |