Anno 2011 Comune di Bobbio (PC) - Bobbio Film Festival
Progetto annuale ricorrente
Nella cornice del borgo di Bobbio si rinnova in estate l’appuntamento con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Giunto alla quindicesima edizione, nel 2011, ha riconfermato il suo alto profilo arricchendo la sua offerta culturale. Oltre ai grandi artisti del cinema italiano, il Festival ha ospitato la personale di uno dei più importanti fotografi di cinema, musica e arte: il romano Fabio Lovino. A corredo delle proiezioni serali, inoltre, alcuni preziosi appuntamenti speciali: la presentazione in anteprima di due volumi sui film di Marco Bellocchio girati a Bobbio, I pugni in tasca e Sorelle Mai; la presentazione di un documentario sull’area archeologica di Veleia, esito di un corso di formazione organizzato dall’Associazione Marco Bellocchio.
Parallelamente, durante le due settimane del festival è proseguita l’attività formativa di Fare Cinema (che ha un suo stanziamento imputato al settore Educazione, Istruzione e Formazione). Bobbio si è così animata di artisti, critici, addetti ai lavori, appassionati che hanno reso più interessante il confronto-incontro del pubblico con gli artisti dopo le proiezioni dei film serali.
Il Bobbio Film Festival offre infatti al pubblico proiezioni di film, incontri con autori e attori nel Chiostro di San Colombano, mostre e seminari. L’anno scorso, tra luglio e agosto, il programma fittissimo ha mostrato alcuni dei titoli italiani più interessanti della stagione. Da Noi Credevamo di Mario Martone, a Vallanzasca di Michele Placido, fino a Benvenuti al Sud o Che bella giornata. Molti dei protagonisti, tra cui Kim Rossi Stuart e Claudio Bisio, sono intervenuti al termine delle proiezioni per commentarli.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €. |