Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Comitato promotore “Le vie dell’amicizia” - Concerto a scopo benefico   

Anno 2011

Comitato promotore “Le vie dell’amicizia” - Concerto a scopo benefico

Progetto annuale

Comitato promotore “Le vie dell’amicizia” - Concerto a scopo beneficoUn evento benefico per aiutare l’Africa all’insegna della grande musica. Così la Fondazione ha celebrato il suo ventennale nel luglio 2011, dando la sua adesione come partner organizzativo al concerto al Teatro Municipale per “Le Vie dell’Amicizia 2011”, evento benefico diretto dal maestro Riccardo Muti per raccogliere fondi da impiegare in attività umanitarie in Kenya. Muti era accompagnato da ben centosettanta musicisti, tra cui due cori e gli strumentisti dell’Orchestra Giovanile Cherubini e dell’Orchestra Giovanile Italiana.
In onore dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia è stato proposto un programma dedicato al melodramma, con l’esecuzione di famose arie di Verdi e di Bellini.
Al concerto di Piacenza è seguito un analogo evento a Ravenna, prima della grande festa di chiusura in luglio, nella cornice del popolare Uhuru Park di Nairobi, cuore verde della capitale kenyota. Il timone dell’intero “Viaggio dell’Amicizia” era dunque saldamente puntato verso la solidarietà, per abbracciare simbolicamente tutte le missioni, religiose e non, che quotidianamente si impegnano in Kenya e nella capitale. Cercando, in questo, di far realizzare il sogno della piacentina Francesca Lipeti (già premiata con l’Angil dal Dom dalla Fondazione): il ricavato è andato a sostegno dell’ospedale da lei gestito in una zona rurale del Paese abitata dai Masai ed al rinnovo di una borsa di studio intitolata a Suor Leonella Sgorbati, indirizzata alla formazione di un infermiere da inserire nella struttura, nonchè all’erogazione di una decina di borse di studio per le scuola media e superiore.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio