Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Associazione donatori midollo osseo di Piacenza - Progetto di ricerca immunogenetica   

Anno 2011

Associazione donatori midollo osseo di Piacenza - Progetto di ricerca immunogenetica

Progetto annuale

Associazione donatori midollo osseo di Piacenza - Progetto di ricerca immunogeneticaLo stanziamento è relativo al finanziamento di un progetto di ricerca immunogenetica dell’Admo presso il centro trasfusionale. In particolare, il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla ricerca si concretizza con il pagamento di una borsa di studio riservato ad una biologa, che ha frequentato il laboratorio acquisendo esperienza nelle tecniche di tipizzazione al citofluorimetro e nel congelamento delle cellule staminali.
Il laboratorio di Immunogenetica HLA, parte integrante del servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’ospedale di Piacenza, dal 2009 è accreditato - unico in regione insieme al centro di Immunogenetica di Bologna - dall’European Federation for Immunogenetics (Efi). Svolge attività per definire le caratteristiche genetiche richieste per i donatori di midollo osseo che vogliono iscriversi al registro IBMDR (Italian Bone Marrow Donors Registry) di cui il laboratorio fa parte come Centro Donatori e Centro Prelievi di midollo osseo.
Inoltre, studia le caratteristiche genetiche dei pazienti oncoematologici da avviare al trapianto di midollo allogenico (da donatore a ricevente) e la suscettibilità genetica dei pazienti con sospette patologie autoimmuni.
Altre ricerche riguardano: l’utilizzo di farmaci in base all’assetto genetico dei pazienti in particolari regimi terapeutici (farmocogenetica e terapie personalizzate); la genetica dei gruppi sanguigni; le mutazioni genetiche per la diagnosi dell’emocromatosi ereditaria.
Il laboratorio conta la presenza di due biologi specializzati in ruolo, e l’aiuto (condiviso con il laboratorio di citofluorimetria e cellule staminali) di una biologa specializzanda in Patologia clinica. La borsa di studio che sostiene l’attività della specializzanda è stata istituita ad aprile 2011 dall’Admo-Associazione donatori di midollo osseo, grazie a fondi in maggior entità erogati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio