Anno 2011 Comune Di Gragnano Trebbiense (PC) - Sostegno ai Centri educativi semiresidenziali
Progetto annuale
Il Comune di Gragnano, in rappresentanza del Distretto di Ponente, ha chiesto e ottenuto un contributo per l’area di tutela dei minori e, nello specifico, per la gestione dei centri educativi semiresidenziali dei territori di Castel San Giovanni, Rottofreno, Gragnano e Pianello.
Il contributo, relativo all’attività nel 2011, è andato ad integrare le risorse delle amministrazioni locali, non più sufficienti a coprire il fabbisogno.
Obiettivo del progetto è il consolidamento e la riorganizzazione dei Centri educativi semiresidenziali gestiti dal Servizio Sociale Ausl, per conto dei Comuni già citati. l centri sono frequentati complessivamente da circa centocinquanta minori dai sei ai diciassette anni di età, tutti a grave rischio sociale, poiché la loro situazione familiare è caratterizzata da gravi carenze delle capacità genitoriali, violenze e maltrattamenti. Una sessantina di questi bambini, sono sottoposti a misure di protezione, tramite decreto del Tribunale per i Minorenni di Bologna, per i quali si configura un allontanamento dalla famiglia se non adeguatamente supportati.
L’obiettivo pertanto è garantire il prosieguo di questo intervento per mantenere i ragazzi sul territorio di appartenenza, accompagnandoli verso l’età adulta con il supporto di figure educative significative e il soddisfacimento dei bisogni primari (pasti, aiuto per i compiti, esperienze di tempo libero altrimenti negate) e supportando nel contempo i loro genitori verso il necessario cambiamento dello stile di vita educativo/relazionale. La chiusura dei Centri educativi impedirebbe la messa in atto degli interventi di tutela e imporrebbe il collocamento obbligatorio di diversi bambini in centri di accoglienza, strutture peraltro particolarmente onerose.
Diverse le destinazioni delle risorse: l’acquisto di un automezzo per organizzare il trasporto da casa al centro o gli accompagnamenti dei bambini alle attività, un contributo per l’adeguamento di un nuovo centro educativo e l’acquisto di arredi e per implementare il fondo per le famiglie in grave difficoltà.
L’attività dei Centri è funzionale alle comunità di Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Caminata, Castel San Giovanni, Gazzola, Gossolengo, Nibbiano, Pecorara, Pianello, Rivergaro, Rottofreno, Sarmato e Ziano.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 104.000,00 €. |