Anno 2011 Associazione Polipiacenza - Adesione all’Associazione
Progetto annuale ricorrente
Prosegue il sostegno della Fondazione a PoliPiacenza, l’associazione sorta nel 2009 per rinsaldare il legame fra la città e la sede piacentina del Politecnico di Milano.
Obiettivo dell’associazione è promuovere e contemporanamente consolidare le attività di ricerca, con particolare riferimento all’ambito scientifico-tecnologico, dell’area piacentina, nonché di armonizzare ed integrare le attività di formazione con quelle realizzate da altri soggetti in ambito locale. L’associazione Polipiacenza nasce sia per sviluppare le potenzialità di un polo universitario già eccellente e per costituirne un significativo volano di sviluppo, così come avviene, parallelamente, per l’Epis nei confronti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’Associazione Polipiacenza partecipano, oltre al Politecnico di Milano e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Banca di Piacenza, la Camera di Commercio, Confindustria Piacenza, il Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza, la Regione Emilia-Romagna. A Piacenza gli studenti possono affrontare un percorso di studio completo, in un ambiente internazionale: sono infatti attivi corsi di laurea e di laurea magistrale, erogati anche totalmente in lingua inglese, nell’ambito dell’architettura sostenibile e dell’ingegneria industriale (area meccanica e area energetica). Il Politecnico trova collocazione nell’ex Caserma della Neve e nel complesso dell’Urban Center: due campus per una superficie complessiva di quasi settemila metri quadrati. A Piacenza, inoltre, hanno sede due importanti laboratori di ricerca che supportano l’attività didattica e la qualificazione degli studi in ingegneria presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano: il Laboratorio Energia e Ambiente (LEAP) ed il Laboratorio Macchine Utensili e Sistemi di Produzione (MUSP). Inoltre, per la didattica sono operativi il Laboratorio di Fisica Tecnica e il Laboratorio Didattico di Meccanica.
Per quanto riguarda l’attività didattica di architettura, a Piacenza sono presenti alcuni laboratori decentrati del Dipartimento di Architettura e Pianificazione.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 200.000,00 €.
Euro 200.000,00 Settore Ricerca Scientifica e Tecnologica. |