Anno 2011 Parrocchia Santo Stefano di Niviano di Rivergaro (PC) - Centro ricreativo
Progetto annuale
La chiesa di Santo Stefano Martire, realizzata e consacrata negli anni Novanta, ha avuto il sostegno della Fondazione per la realizzazione di un progetto che prevedeva la realizzazione di un salone parrocchiale, da destinare a sede per il locale circolo Anspi.
Una struttura molto attesa che è già diventata realtà. Il salone è stato inaugurato ufficialmente nel novembre 2011, alla presenza delle autorità civili e religiose, ed è è già diventato il punto di riferimento di un gran numero di volontari - tra cui numerosi giovani - impegnati ad organizzare feste popolari, attività ricreative per la parrocchia, la scuola di ballo liscio, le gite e la manutenzione e gestione dell’area sportiva, esterna alla chiesa e ben attrezzata.
Il Centro ricreativo va così a completare i servizi e le occasioni di socializzazione offerte dalla parrocchia e si rivolge in particolar modo agli anziani del paese, con l’obiettivo di coinvolgerli nelle attività organizzate, prevenendo il rischio di isolamento e di solitudine.
I lavori hanno consentito la sistemazione di un’area sottostante la chiesa, pavimentata e dotata dei necessari servizi.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €. |