Anno 2011 Parrocchia Sant’Antonino Martire di Pittolo (PC) - Centro polifunzionale
Progetto annuale
Il contributo è finalizzato alla realizzazione di un Centro polifunzionale a servizio delle comunità di Pittolo - La Verza. Uno spazio in grado di contenere oltre un centinaio di persone per l’organizzazione di corsi, mostre, incontri culturali, doposcuola per ragazzi e momenti aggregativi per gli anziani soli (corsi, ginnastica per la terza età e così via).
Il progetto ha avuto impulso dalla Comunità parrocchiale di Pittolo, che ha deciso di realizzare un centro come strumento dalla valenza pastorale educativa, sociale e culturale. Uno spazio adeguato per proporre iniziative a favore dell’intera collettività. Anche in collaborazione con altre istituzioni - in particolare scuole e istituti - si intende dar vita a percorsi culturali per i giovani della zona anche con l’organizzazione di uno spazio per una sorta di dopo-scuola moderno.
Il Centro si candida inoltre a polo di aggregazione per gli anziani, spesso a rischio di isolamento sociale. Nella zona di Pittolo non vi sono altri centri di aggregazione per la terza età. Il progetto prevede di realizzare una serie di iniziative per gli anziani, sia in ambito culturale (in collaborazione con l’Università della terza età) sia di tipo salutistico (appuntamenti informativi e corsi di ginnastica ad hoc), fino alla proposta di piccoli spettacoli e rappresentazioni teatrali.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €. |