Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Liceo Ginnasio Statale “M. Gioia” di Piacenza - “Tutta un’altra musica”   

Anno 2010

Liceo Ginnasio Statale “M. Gioia” di Piacenza - “Tutta un’altra musica”

Progetto annuale

Liceo Ginnasio Statale “M. Gioia” di Piacenza - “Tutta un’altra musica”A 150 anni dalla sua fondazione, il Liceo classico “Melchiorre Gioia” di Piacenza ha inteso puntare sulla valorizzazione della musica come strumento di conoscenza di sè, formazione e relazione a vantaggio dei suoi studenti diversamente abili. È il progetto “Tutta un’altra musica”, che si svilupperà su tre anni e coinvolgerà tre ambiti: la formazione di operatori, l’offerta di percorsi di educazione musicale, la predisposizione nel liceo di ambienti ove fare o ascoltare musica.
Il primo riguarda la formazione di tre esperti (laureati o diplomati al Conservatorio), individuati con Assofa, che al termine di un triennio di specializzazione conseguano il Master in “Percorsi musicali e multimediali - orchestrali e individuali - per la fragilità ed il disagio”. Il secondo ambito riguarda l’offerta di percorsi di educazione musicale attraverso vari step: l’avvio di una piccola orchestra da camera sotto la guida di un esperto del centro Esagramma di Milano, impegnato da vent’anni nella musicoterapia orchestrale; la realizzazione di due percorsi di educazione musicale nelle cosiddette “giornate della flessibilità” (di norma sei all’anno); la proposta di un percorso di accoglienza degli studenti diversamente abili iscritti alle classi prime incentrato sulla musica; l’affiancamento di uno studente senior che insegni uno strumento musicale (peer education) a compagni che presentino difficoltà motorie o relazionali. Infine, terzo ambito, la predisposizione nel Liceo di ambienti ove fare o ascoltare musica, attraverso l’acquisto di strumenti musicali e la creazione di nuove zone di ascolto della musica. Tra gli obiettivi, a lungo termine, vi sono l’attivazione nell’arco di tre quattro anni dei percorsi di musicoterapia orchestrale senza il supporto degli esperti di Esagramma ma sotto la guida delle persone che abbiano ultimato iI Master; la costituzione di una piccola orchestra formata da studenti disabili e studenti normodotati e la continuazione della sperimentazione di percorsi di educazione musicale all’interno del Liceo.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 32.148,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio