Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Consorzio LEAP - Studio degli effetti delle polveri ultrafini   

Anno 2010

Consorzio LEAP - Studio degli effetti delle polveri ultrafini

Progetto pluriennale

Consorzio LEAP - Studio degli effetti delle polveri ultrafiniIl Leap - Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza, è stato costituito nel maggio 2005 su iniziativa della sede di Piacenza del Politecnico di Milano ed è uno dei laboratori della Rete di Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna. Ha vari obiettivi: realizzare attività di ricerca e consulenza tecnico-scientifica sia per l’industria che per soggetti/enti pubblici in campo energetico-ambientale; promuovere e sostenere la collaborazione fra università e industria, in particolare attraverso la fornitura di servizi quali consulenze, studi di fattibilità, verifiche tecnologiche, prove e certificazioni di apparecchiature, componenti e sistemi per la produzione di energia ed il contenimento del relativo impatto ambientale, corsi di formazione; promuovere la collaborazione con aziende ed enti del territorio piacentino e della Regione Emilia-Romagna, in modo di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative che ne aumentino la competitività nel settore energetico a livello nazionale ed internazionale.
Il progetto, un ampio studio sulle emissioni di polveri fini e ultrafini da impianti di combustione, è condotto d’intesa con i dipartimenti d’Energetica e d’Ingegneria idraulica, ambientale, infrastrutture viarie, rilevamento (Diiar) del Politecnico di Milano e il contributo del Centro interdipartimentale d’acquisizione e gestione dati ambientali dell’Università di Parma. La ricerca, di carattere fortemente innovativo, permetterà di sviluppare nuove conoscenze in un settore ancora poco esplorato e potenzialmente di grande rilievo per la qualità dell’ambiente. L’attività prevede una prima fase d’acquisizione delle informazioni disponibili sull’argomento nel contesto scientifico nazionale e internazionale e una seconda fase di carattere sperimentale, operativa, per misurare le emissioni di polveri fini e ultrafini da attività di combustione fissa, utilizzando metodologie e apparati di rilevamento e analisi del tutto innovativi.
Gli effetti ambientali e soprattutto sulla salute del particolato atmosferico sono fortemente legati alla loro dimensione, oltre che alla natura. La dimensione regola infatti l’efficienza con cui le particelle inalate si depositano nelle varie regioni del tratto respiratorio. Le misure convenzionali del particolato fine, basate sulla concentrazione in massa richiesta dallo standard, non forniscono alcuna informazione sulla componente ultrafine (UF) e nanoparticolata (NP), di norma trascurabile in termini di massa ma estremamente elevata in termini di numero. Le campagne di misura saranno progettate per individuare i livelli di concentrazione di tali componenti del particolato, definirne la variabilità giornaliera e stagionale e stabilire il ruolo delle fonti primarie e secondarie (fonti queste ultime di precursori che generano nanoparticolato in atmosfera).
La ricerca si propone dunque di ricavare un quadro esaustivo circa la presenza di polveri ultrafine e nano-particolato nell’area di Piacenza, nonchè indicazioni sul ruolo delle fonti e sui possibili interventi.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 206.446,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio