Anno 2010 Associazione Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz Fest
Progetto annuale ricorrente
Il Piacenza Jazz Club nasce nel marzo 2003 come Associazione Culturale senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura jazzistica in ambito locale. Progetto principe è il Jazz Fest, la kermesse che da anni ormai propone a Piacenza e in provincia iniziative ed eventi per gli appassionati di jazz, declinati in una variegata serie, e che ha archiviato con successo la sua settima edizione nel 2010.
Tanti i nomi di spicco che hanno calcato i diversi palchi del festival: il trombettista Enrico Rava, che ha reso omaggio a George Gershwin con un ensemble di altri otto elementi; Roswell Rudd Quartet, in collaborazione con Jazz Network, che ha rappresentato il concerto di apertura dell’edizione 2010 di “CrossRoads”; l’ensemble della nota pianista e compositrice giapponese Aki Takase, che ha interpretato la musica di Fats Waller; e, ancora, due vere star quali Ravi Coltrane, figlio del leggendario John Coltrane, che si è esibito in trio e Brad Mehldau, il pianista e compositore americano più famoso della sua generazione, che si è esibito in piano solo. E ancora la pianista Rita Marcotulli e il saxofonista Pietro Tonolo, con il progetto multimediale del fotografo Pino Ninfa “Attraverso l’Etiopia”, Fabrizio Bosso e Javier Girotto, con il progetto Latin Mood “Sol!”, le giovani promesse Enrico Zanisi in trio e il Junkfood Quartet.
Il Piacenza Jazz Fest offre anche numerose iniziative legate alla formazione, anche in collaborazione con le scuole cittadine (e il cui finanziamento è imputato al settore dell’Educazione).
Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 60.000,00 € (€ 40.000,00 settore Educazione). |