Anno 2009 Diverso da chi, Associazione Fuori Serie | Piacenza
Progetto annuale
La Fondazione di Piacenza e Vigevano per il quarto anno consecutivo sostiene le attività dell’Associazione quali l’educazione alle tematiche psichiatriche, la lotta allo stigma nelle scuole e la promozione di una cultura nuova fra gli studenti. Il numero degli studenti coinvolti è rimasto costante rispetto agli anni precedenti e cioè circa un terzo della popolazione scolastica delle scuole medie-superiori della provincia, della medesima fascia di età (classi III). La risposta è stata come sempre molto positiva fra gli studenti e gli insegnanti. Ne è prova la produzione di numerosi slogan antistigma, fotografati e raccolti su supporto informatico, e il livello di cambiamento dell’opinione degli studenti sulla malattia mentale, documentato dal confronto fra i questionari somministrati prima e dopo il programma.
In pratica quasi tutti i poli scolastici sono regolarmente coinvolti nel progetto che ha ormai assunto una sua sistematicità.
Gli istituti coinvolti sono stati 12 sia a Piacenza che in provincia, per un totale di 677 studenti coinvolti in 33 incontri.
Inoltre nel corso dei primi mesi del 2009 è stato realizzato un progetto speciale di collaborazione con il Liceo Artistico, consistito nella realizzazione di laboratori comuni tra classi di studenti e utenti del DSM, con esposizione finale di una mostra pubblica di opere presso alcuni negozi di Piazza Duomo a Piacenza e dintorni, dal titolo “Io diverso… e tu chi sei?”. La mostra di opere è stata riproposta in diversi contesti fieristici nel corso del 2009, non ultimo il Festival del Diritto svoltosi a Piacenza in settembre.
E’ stato realizzato un programma su quattro classi del Liceo Gioia e del Liceo Psicopedagogico di Prevenzione della malattia mentale, denominato Definizione di obiettivi e soluzione di problemi proposto dall’Istituto Superiore di Sanità.
Infine è da registrare la partecipazione con la documentazione in nostro possesso sul tema dello stigma nella malattia mentale e dei diritti relativi dei cittadini, al Festival del Diritto 2009.
Con l’inizio dell’anno scolastico 2009-10, oltre alla ripresa regolare degli incontri nelle scuole, sono stati avviati 2 focus group (uno di utenti e uno di familiari) in previsione di una futura partecipazione di queste componenti al programma e alla altre iniziative dell’Associazione
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €. |