Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Il piacere di leggere, Associazione Gianni Cordone | Vigevano   

Anno 2009

Il piacere di leggere, Associazione Gianni Cordone | Vigevano

Progetto annuale

Il piacere di leggere, Associazione Gianni Cordone | VigevanoA tutti piccoli amanti dei libri è dedicato “Il piacere di leggere”, ricco festival, organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi Cordone di Vigevano, che propone laboratori d’illustrazione, incontri con gli autori, convegni, assaggi di lettura, premi e riconoscimenti e libri in festa.

Il 27 febbraio 2009 c’è stato l’incontro con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, “Il mattino di zucchero”. Il più celebre scrittore per ragazzi italiano dopo Rodari ha presentato uno spettacolo interattivo basato sulle parole: canzoni, giochi, filastrocche e animazioni con chitarra e… una grande lavagna per far divertire non solo i bambini dai 5 ai 10 anni, per i quali è pensato l’appuntamento, ma anche le mamme, i papà, i nonni e tutti gli adulti che vogliono gustare con loro il piacere di leggere.

“Il piacere di… viaggiare con la fantasia” è l’appuntamento per lunedì 2 marzo 2009 con Anna Lavatelli e Anna Vivarelli che hanno presentato, alle classi terza media e del biennio superiore, Chiedimi chi sono, diario di un viaggio che parte da Vigevano. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto, scortati da un seguito di accompagnatori. Il percorso lungo la penisola si snoda tra pericoli estremi, imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo - la meta designata - si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori.

“Il piacere di… raccontare”, in calendario per il 3 marzo, ha raccolto mini laboratori e assaggi di lettura con scrittori e animatori vigevanesi ideati per i bambini della scuola primaria.
Il piacere di… essere “Nati per leggere”, alle 21.00 dello stesso giorno,c’ è stato, invece, l’incontro, con presentazione di libri selezionati per bambini, per lanciare il progetto “Nati per leggere” che, rivolto in particolare a pediatri e genitori, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

“Il piacere di… disegnare”con Andrea Astuto, autore delle immagini dell’antologia del premio “Cordone” Rane, principi e magia. I migliori racconti del premio Cordone – Ed. Le rane Interlinea.
I laboratori sono riservati alla classi che faranno parte della giuria dei ragazzi dell’XI edizione del concorso Cordone, il concorso nazionale di narrativa per ragazzi la cui premiazione si è tenuta giovedì 5 marzo 2009.
Gli attori di Teatro Incontro leggeranno i tre racconti vincitori e a seguire verrà presentata la suddetta antologia dei vincitori delle prime dieci edizioni.

Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio