Anno 2009 Il piacere di leggere, Associazione Gianni Cordone | Vigevano
Progetto annuale
A tutti piccoli amanti dei libri è dedicato “Il piacere di leggere”, ricco festival, organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi Cordone di Vigevano, che propone laboratori d’illustrazione, incontri con gli autori, convegni, assaggi di lettura, premi e riconoscimenti e libri in festa.
Il 27 febbraio 2009 c’è stato l’incontro con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, “Il mattino di zucchero”. Il più celebre scrittore per ragazzi italiano dopo Rodari ha presentato uno spettacolo interattivo basato sulle parole: canzoni, giochi, filastrocche e animazioni con chitarra e… una grande lavagna per far divertire non solo i bambini dai 5 ai 10 anni, per i quali è pensato l’appuntamento, ma anche le mamme, i papà, i nonni e tutti gli adulti che vogliono gustare con loro il piacere di leggere.
“Il piacere di… viaggiare con la fantasia” è l’appuntamento per lunedì 2 marzo 2009 con Anna Lavatelli e Anna Vivarelli che hanno presentato, alle classi terza media e del biennio superiore, Chiedimi chi sono, diario di un viaggio che parte da Vigevano. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto, scortati da un seguito di accompagnatori. Il percorso lungo la penisola si snoda tra pericoli estremi, imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo - la meta designata - si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori.
“Il piacere di… raccontare”, in calendario per il 3 marzo, ha raccolto mini laboratori e assaggi di lettura con scrittori e animatori vigevanesi ideati per i bambini della scuola primaria.
Il piacere di… essere “Nati per leggere”, alle 21.00 dello stesso giorno,c’ è stato, invece, l’incontro, con presentazione di libri selezionati per bambini, per lanciare il progetto “Nati per leggere” che, rivolto in particolare a pediatri e genitori, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
“Il piacere di… disegnare”con Andrea Astuto, autore delle immagini dell’antologia del premio “Cordone” Rane, principi e magia. I migliori racconti del premio Cordone – Ed. Le rane Interlinea.
I laboratori sono riservati alla classi che faranno parte della giuria dei ragazzi dell’XI edizione del concorso Cordone, il concorso nazionale di narrativa per ragazzi la cui premiazione si è tenuta giovedì 5 marzo 2009.
Gli attori di Teatro Incontro leggeranno i tre racconti vincitori e a seguire verrà presentata la suddetta antologia dei vincitori delle prime dieci edizioni.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €. |