Anno 2009 Nido Soarza Villanova
Progetto annuale
Il progetto di manutenzione straordinaria e di risanamento conservativo dell’esistente edificio scolastico, già adibito a scuola materna, prevede la variazione di destinazione d’uso mediante l’esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione di un asilo nido d’infanzia. I lavori sono stati realizzati in una porzione del piano rialzato di un edificio classificato storico in quanto costruito nei primi anno del novecento dalla Contessa Giulia Picasso Dall’Orso e ora di proprietà della Parrocchia di San Giovanni Battista.
L’intervento ha consentito l’inserimento delle funzioni previste dalla vigente normativa in materia di servizi per l’infanzia tramite un intervento di riorganizzazione interna finalizzata a ricavare spazi per l’accoglienza, per la didattica, per il gioco, per il riposo, per l’igiene, per il pranzo, per i servizi generali, per il personale insegnate e coadiuvante, per il deposito attrezzature e biancheria sporco-pulita e per le attività esterne. Nello spazio adiacente l’ingresso è stata realizzata una zona filtro per l’accoglienza dei genitori, mentre all’ingresso dello spazio destinato all’attività dei bambini uno spogliatoio e un primo mobile fasciatoio a disposizione dei genitori.
All’interno sono state messe in sicurezza tutte le possibili aree che strutturalmente possono presentare problematicità.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €. |