Anno 2009 Laboratorio Farecinema 2009 | Comune di Bobbio
Progetto annuale ricorrente
Fare Cinema è aperto a operatori del settore cinematografico e televisivo. Per la partecipazione non sono previsti limiti di età, né di nazionalità.
Il programma del laboratorio prevede la realizzazione di un cortometraggio che permette di percorrere tutte le diverse fasi creative di una produzione cinematografica: ideazione, sceneggiatura, regia, scenografia, fotografia, recitazione, riprese, sonorizzazione e montaggio.
E’ prevista la presenza costante del docente di regia, affiancato di volta in volta dai docenti di sceneggiatura e di montaggio e da vari esperti che interverranno per la fotografia, la recitazione e il suono.
Per le lezioni di montaggio viene attrezzato un laboratorio adeguato.
Nel corso dello svolgimento del laboratorio Marco Bellocchio è affiancato da affermati professionisti per le fasi di sceneggiatura, riprese, fotografia, suono, montaggio.
La selezione delle domande di partecipazione viene effettuata attraverso l’esame dei curricula individuali e di una lettera in cui ciascun candidato avrà esposto le proprie motivazioni per la partecipazione al laboratorio. Il laboratorio è articolato in due settimane di lezioni intensive (8 ore al giorno).
Al laboratorio sono ammessi non più di 20 allievi.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €. |