Anno 2008 Associazione amici Roncalli - CRIET - Progetto di mappatura competitiva
Progetto annuale
Il Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (CRIET) è stato istituito nel 2006 dalle Università di Milano Bicocca, che ne è sede amministrativa, Pavia e Ferrara con il compito di studiare in un’ottica interdisciplinare i sistemi economici territoriali nei loro differenti aspetti. Le Università di altre cinque istituzioni universitarie hanno in seguito deliberato l’adesione al CRIET, e tra queste l’Università degli Studi di Pavia. Il CRIET è un sistema a rete aperto. In primo luogo ha l’obiettivo di creare, attorno a temi e obiettivi condivisi di ricerca, aggregazioni e cooperazioni tra gli studiosi che trattano da differenti punti di vista metodologici i sistemi economici territoriali ed è per sua natura aperto all’adesione di altre istituzioni di ricerca, italiane e straniere.
In secondo luogo intende far dialogare attorno a problemi concreti gli studiosi ed esperti con gli attori delle scelte, siano essi pubblici o privati.
L’attività di ricerca del CRIET è svolta innanzi tutto presso i Dipartimenti di appartenenza dei rispettivi Atenei. Inoltre, sulla base di una specifica convenzione con il Comune di Vigevano che si è accollato i relativi oneri, è stata attivata una sede interuniversitaria presso la Fondazione Roncalli in via del Popolo, a Vigevano.
Il progetto, nel dettaglio, è mirato alla mappatura dei bisogni delle aziende del distretto vigevanese per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e organizzativa, indipendentemente dall’area di attività: fabbisogni di comunicazione, di formazione, di competenze per partecipare a bandi europei ecc. Lo scopo della ricerca è rafforzare la competitività del tessuto produttivo locale, grazie al miglioramento dei suoi processi organizzativi, che potranno essere analizzati in un’ottica globale.
Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 30.000,00 €. |