Anno 2007 Direzione didattica 1° circolo - Vigevano
Progetto annuale - Scuole "V.Ramella e A.Negri" di Piccolini
L’intento era aggiornare le postazioni multimediali ormai divenute obsolete, rendere più funzionali i laboratori multimediali delle scuole primarie Ramella e Negri e ampliare il numero di utenti che possono utilizzare contemporaneamente le attrezzature informatiche (20/25 alunni). Il progetto, finanziato dalla Fondazione, è inserito nell’offerta formativa dell’Istituto per potersi integrare in modo coerente con obiettivi, metodi e argomenti programmati.
L’obiettivo è connotare di una dimensione ludica attività normalmente noiose per gli alunni (ad esempio, l’ortografia o le tabelline) e dare un significativo contributo alla didattica delle altre discipline sia sul piano metodologico che strumentale.
Dal punto di vista educativo, l’utilizzo di strumenti multimediali e informatici può contribuire a migliorare i rapporti interpersonali, per l’implicita necessità di collaborare con gli altri; nel campo cognitivo può favorire l’ampliamento delle conoscenze, il miglioramento delle capacità di osservazione, memorizzazione, confronto, la comprensione e l’uso della lingua scritta, le capacità logiche, espressive e creative.
Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €. |