Anno 2007 Università Cattolica - Facoltà di Economia
Progetto annuale ricorrente
La facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza ha individuato sin dal 2003 le sue linee strategiche concentrandosi su tre obiettivi specifici: internazionalizzazione dei percorsi didattici e di ricerca con l’avvio definitivo del programma Double Degree; potenziamento dei percorsi di didattica e ricerca nell’ambito dei temi di sviluppo locale in una visione europea; rafforzamento dell’alta formazione, in particolare attraverso l’attivazione di un dottorato di ricerca in metodi quantitativi per la politica economica e della ricerca applicata.
Questa strategia ha un immediato impatto territoriale perchè permette di inserire il territorio piacentino all’interno di reti di didattica e di ricerca di livello internazionale, favorendo anche l’interazione tra sistemi locali di impresa e sistemi di governance territoriale diversi. I programmi in oggetto sono da considerarsi come un insieme didattico e ricerca e sono finalizzati a realizzare gli obiettivi principali della Facoltà, ovvero la formazione di studenti e ricercatori e la produzione scientifica. Questi progetti sono centrali all’attività della Facoltà di Economia, ma necessitano di un supporto finanziario che la Fondazione eroga ad esclusivo vantaggio di studenti e ricercatori mediante apposite borse di studio.
Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 € per lo sviluppo del programma di studio e 50.000,00 € per le borse di studio. |