Anno 2007 Mostra " Verdi da Oberto a Falstaff"
Progetto annuale
Per la prima volta, una mostra sui libretti e sugli spartiti delle prime rappresentazioni delle opere di Verdi è stata a disposizione di appassionati ma anche di semplici curiosi. Immagini, lettere autografe, documenti inediti, numerosi reportage e recensioni sui vari giornali dell’epoca e periodici fino alla fine del secolo: un evento di alto valore filologico e di profonda suggestione è stato promosso dall’Associazione “Verdi tra noi” e allestito presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Per dare la dimensione storica della comunicazione dell’epoca sono state scelte immagini, ritratti fotografici e lettere autografe di Verdi, qualche oggetto “devozionale” di gusto popolare, attestante l’universalità della figura di Verdi.
Nella Mostra hanno trovato adeguato spazio le riproduzioni fotografiche dei documenti originali inediti degli archivi parrocchiale e comunale di Villanova riguardanti le numerose famiglie Verdi residenti a Sant’Agata dalla fine del secolo XVI alla metà del XIX, con particolare riguardo alla linea genealogica del compositore. Inoltre, è stata studiata la residenza di Villa Sant’Agata da lui abitata a partire dal 1851, evidenziando per la prima volta sia alcuni dati catastali significativi sia gli ospiti di Verdi in rapporto alla composizione delle opere.
Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 25.000,00 €. |