Anno 2006 Insieme Ass. Inquilini per le case popolari - Vigevano
Spazi del locale Circolab
L’Associazione si è costituita nel 2005 dall’iniziativa di un gruppo di abitanti dell’insediamento di Edilizia residenziale pubblica del Quartiere Pietrasana di Vigevano, il più antico rione di case popolari. Con l’obiettivo di promuovere iniziative per migliorare la qualità della vita relazionale e sociale si è fatta promotrice di “Insieme per un quartiere migliore”, continuazione del progetto “Dalla Solidarietà alla Reciprocità”. Il quartiere Pietrasana è caratterizzato da un’alta concentrazione di situazioni problematiche: numerosi gli anziani soli e, in generale, i casi a rischio di emarginazione sociale (dispersione scolastica, alcolismo, disagio mentale, disoccupazione).
Il progetto si rivolge alle diverse fasce di popolazione, con iniziative pensate per rispondere ai bisogni di socialità e come prevenzione dei casi di emarginazione e isolamento. Le attività hanno come scenario prevalente gli spazi del locale Circolab e mirano a coinvolgere le varie fasce d’età e le diverse culture presenti nel quartiere.
Numerose le attività programmate nell’arco del 2007. Tra queste: Spazio Aiuto, come punto di riferimento per dare informazioni, raccogliere e gestire bisogni, richieste di assistenza, richieste d’aiuto per piccole manutenzioni; Spazio Incontro, come momento di accoglienza, ascolto, socializzazione e ristoro autogestito; Biblioteca; Spazio arte con la presenza di un laboratorio; Spazio compiti e sostegno scolastico; Mercatino solidale;
- Giornalino di Quartiere; Spazio Gioco-bimbi.
Nel 2006 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 25.000,00 €. |