Anno 2005 Voceversa – Festival Internazionale di Creatività Vocale, II Edizione
Fondazione Claude Tagger – Vigevano (Pv)
VoceVersa è un marchio di Fondazione Tagger che contraddistingue progetti ed eventi musicali dedicati alla voce e alla musica vocale, con una forte connotazione internazionale.
Due sono le linee guida del Festival Voceversa: la qualità dell’offerta musicale e le potenzialità di valorizzazione del territorio.
Per quanto riguarda l’offerta musicale, VoceVersa ambisce a dimostrare che la musica colta può e deve uscire dai consueti canali di fruizione e comunicazione e diventare viva e coinvolgente per un pubblico ampio e non necessariamente specialistico. Per quanto riguarda lo sviluppo del territorio, VoceVersa vuole essere un momento di valorizzazione dell’immagine della città e della sua forte connotazione artistica e storica nei confronti del grande pubblico.
Il programma 2005 è molto ricco: Concerti (dal jazz alla polifonica barocca, dalla musica sinfonica, alla vocalità contemporanea); Incontri (reading e conversazioni con artisti, critici, giornalisti e scrittori); Percorsi (musicali, installazioni sonore, musica nei cortili e arti performative); Workshops (laboratori di formazione per giovani artisti provenienti da tutto il mondo); Masterclasses (reti formative professionali per cantanti e direttori di coro a livello regionale e internazionale); Didattica Musicale (atelier propedeutici alla vocalità e al canto corale per i ragazzi della scuole primarie e secondarie).
La Fondazione ha contribuito con un sostegno di 50.000,00 Euro. |