Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Comune di Travo (Pc) – Parco archeologico   

Anno 2005

Comune di Travo (Pc) – Parco archeologico

Progetto di ricerca e valorizzazione sul villaggio neolitico di S.Andrea a Travo

Comune di Travo (Pc) – Parco archeologicoIl progetto, collegato alla campagna di scavo, dal 1981 è coordinato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna che conduce indagini mirate alla ricostruzione del popolamento preistorico della media Val Trebbia. L’attività di ricerca condotta nel corso di 25 anni è costituita da vari aspetti di ricognizione del territorio per l’individuazione dei siti archeologici, scavi archeologici di ricerca o di emergenza, analisi di laboratorio e indagini sui materiali raccolti.
Il Museo Archeologico della media Val Trebbia nel Castello Anguissola di Travo, di cui è allestita la sezione preistorica e protostorica e in cui è prevista l’apertura della sezione romana – rappresenta lo specchio, sul piano divulgativo del lavoro svolto ed in corso. A partire dal 1995 l’avviamento dello scavo sistematico nell’abitato neolitico di S.Andrea a Travo ha aperto nuove potenzialità sia scientifiche che di valorizzazione. Il sito di S.Andrea, infatti, presenta una fitta rete di strutture abitative e funzionali ben conservate, che consentono indagini di grande interesse sull’organizzazione spaziale e sociale del villaggio; esse sono inoltre suscettibili di essere conservate in vista ed offrono i dati per progettare ricostruzioni in scala o in grandezza naturale.
Il Comune di Travo, d’intesa con la Soprintendenza, ha promosso un progetto di realizzazione di un Parco Archeologico a S.Andrea, allo scopo di: 1) preservare e conservare aspetti significativi della storia dei luoghi, stabilendo regole e vincoli; 2) creare una struttura educativa rivolta sia alla scuola che agli adulti; 3) sviluppare un punto di riferimento locale come elemento catalizzatore per una riqualificazione dell’ambiente agricolo e naturale, 4) creare un luogo e iniziative in grado di attrarre una vasta gamma di visitatori, generando favorevoli ricadute economiche sul territorio.

Il contributo della Fondazione nell'anno 2005 è stato pari a complessivi 40.000,00 euro.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio