Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Le mostre alla Galleria Ricci Oddi   

 

Le mostre alla Galleria Ricci Oddi

Le mostre alla Galleria Ricci OddiNon potevano mancare, in questa panoramica, i risultati del fitto rapporto di collaborazione instauratosi in questi anni tra la Fondazione e la galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.
Sul versante delle mostre, questo si è tradotto in una serie di iniziative volte a valorizzare le collezioni artistiche di proprietà della struttura museale.

Come "La scena vegetale a Piacenza dal Barocco all'Età romantica", che ne ha raccolto le opera incentrate sulla raffigurazione pittorica di scene di verzura, scorci verdi e motivi floreali. La mostra si è poi sviluppata ed estesa attorno a queste tele, fino ad assumere la valenza di vero e proprio trattato sui "monumenti verdi": come la sezione sui tanti, splendidi giardini di cui la provincia di Piacenza è ricca.

Analogo sforzo portò all'iniziativa "Antonio Fontanesi e la Ricci Oddi", cento opere scelte nella produzione del maestro dell'Ottocento e dei suoi allievi.
Di Fontanesi la galleria Ricci Oddi conserva una ricca collezione: ventisette dipinti a olio, quarantotto disegni, sette acqueforti e un acquarello. Per ragioni di spazio gran parte di queste opere non hanno trovato una collocazione all'interno delle sale espositive, e son custodite nei magazzini.
La mostra ha permesso non solo di comporre l'intera collezione, ma anche di integrarla con altri dipinti di maestri e allievi di Fontanesi.

Altro apporto della Fondazione è venuto per la diffusione delle opere del pittore piacentino Luciano Ricchetti; la galleria Ricci Oddi vi è stata l'esposizione di una quarantina di dipinti provenienti da collezioni private e realizzati dall'artista tra il 1917 e il 1950.
Un'iniziativa in qualche modo anticipatrice della più ampia antologica tenutasi a palazzo Gotico, nel centenario della nascita del grande artista.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio