Anno 2012 Amministrazione provinciale di Piacenza
Valorizzazione prodotti piacentini in vista di Expo 2015
Il progetto punta alla valorizzazione e alla promozione del territorio piacentino dal punto di vista enogastronomico, turistico e culturale presso la rete Autogrill, in vista di Expo 2015.
Dal maggio 2012 e fino al 2015, con il progetto “Territorio - Piacenza” sei autogrill si sono trasformati in “avamposti” del territorio piacentino lungo le due principali direttrici autostradali (Milano-Bologna e Torino–Brescia) che attraversano la provincia: Fiorenzuola d’Arda est e ovest, Somaglia est e Somaglia ovest (A1, Mi-Bo), Nure nord e Trebbia nord (A21, To-Bs).
Con il nuovo concept “Territorio”, punto vendita dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche, alimentari e turistiche della provincia di Piacenza, si punta a un’offerta globale dedicata ai clienti Autogrill: il ristorante Ciao Territorio serve i piatti e i prodotti tipici della cucina piacentina, il bar snack offre cinque panini dedicati ai salumi DOP della provincia (coppa, pancetta, salame), nel Market vi sono i prodotti piacentini. “Territorio Piacenza” si rivolge agli oltre quattro milioni e mezzo di clienti italiani e internazionali che ogni anno transitano negli Autogrill. Il ristorante ha sviluppato un menu che, da un lato, propone piatti tipici della tradizione piacentina, dall’altro, offre un ventaglio di ricette innovative composte da ingredienti tipici locali. Per comporre questo menu, Autogrill ha selezionato in collaborazione con il Consorzio Piacenza Alimentare più di venti fornitori locali di prodotti gastronomici di alta qualità e con elevati standard produttivi. Inoltre, per la promozione turistica del territorio, è stata realizzata una mappa della Provincia di Piacenza che valorizza le bellezze artistiche e culturali e l’offerta agrituristica locale.
Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €. |