Anno 2012 Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Mumat, Scuola di Dottorato
Altri stanziamenti della Fondazione riguardano alcuni importanti progetti formativi promossi dall’Università Cattolica a Piacenza: il programma di Doppia laurea - laurea triennale e magistrale in Management internazionale; il Mumat - Master in Marketing territoriale; la Scuola di dottorato di politica economica.
Il progetto Doppio Diploma in Management, conosciuto anche come Double Degree, è stato avviato dalla Facoltà di Economia di Piacenza nell’anno 2002 e prevede che, in base ad accordi bilaterali con istituzioni estere, gli studenti iscritti alla Laurea in Economia aziendale, percorso Management Internazionale, possano effettuare due anni di studio presso la propria Università di provenienza e due anni di studio presso l’istituzione partner cui sono stati assegnati. Così facendo possono conseguire tre titoli di studio: laurea triennale italiana in economia aziendale; titolo equivalente nel paese di destinazione; master universitario italiano di primo livello in Management Internazionale. Gli studenti hanno così la possibilità di trascorrere i primi due anni di studio a Piacenza ed i successivi due presso una delle prestigiose università partner del programma in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda), negli Stati Uniti o in Messico.
Il Master Mumat è costruito come un’esperienza formativa multidisciplinare e professionalizzante, basata su materie economiche, quantitative, giuridiche e sociologiche e una specializzazione specifica per “ambiti di politiche pubbliche”. L’obiettivo è formare figure professionali orientate in modo specifico all’attrazione di investimenti e turismo. Lo studente si occupa di progettare, monitorare, valutare politiche di sviluppo locale. Ha quindi la necessità di apprendere strumenti di base per la costruzione di politiche di sviluppo locale, strumenti specialistici per approfondire filoni di politiche, metodi per la valutazione delle politiche per i seguenti ambiti di intervento: pianificazione strategica e project design territoriale; attrazione di investimenti; sviluppo turistico territoriale e valorizzazione culturale del territorio. Un altro progetto che ha il contributo della Fondazione è la Scuola di dottorato di politica economica, che vuole rappresentare una occasione per la definizione di programmi di ricerca interdisciplinari, in particolare, nell’ambito delle discipline statistiche, economiche e di metodi quantitativi. Si contraddistingue per due percorsi di ricerca: Modelli Quantitativi per la Politica Economica (QMPA) e Pianificazione e politiche urbane (UPUP).
Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 110.000,00 €. |