Anno 2012 Università Cattolica Del Sacro Cuore di Piacenza
Dottorato di ricerca Agrisystem
Prosegue l’impegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano a fianco di Agrisystem, la Scuola di Dottorato avviata nel 2006 nella sede piacentina dell’Università Cattolica che coinvolge le tre facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza con l’obiettivo di assicurare formazione e competenze interdisciplinari e internazionali nel sistema agroalimentare.
Principali filoni di ricerca sono: qualità e sicurezza degli alimenti; biotecnologie molecolari; tecnologie degli alimenti; chimica agraria ed ambientale; produzioni animali sostenibili; produzioni vegetali sostenibili; economia e management; disciplina del sistema agro-alimentare, tutela della sicurezza ed efficienza del mercato, sistema della responsabilità e delle sanzioni. Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto livello della formazione universitaria previsto nell’ordinamento italiano: vi accedono i laureati, che hanno conseguito la laurea magistrale.
Agrisystem è un percorso di studi triennale molto articolato tra esperienze didattiche di alto livello, lavoro di ricerca scientifica, stage all’estero di almeno sei mesi (estendibile sino a diciotto), seminari e convegni messi a punto appositamente per completare la formazione.
Coordinata dal professor Romeo Astorri, preside della facoltà di Giurisprudenza, va intesa non solo come terzo livello di formazione universitaria postgraduale, ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazione e di promozione di idee innovative. Fin dall’inizio del sua storia questa scuola di dottorato ha visto proprio nella interdisciplinarietà uno dei suoi maggiori punti di forza, che insieme alla vocazione internazionale del percorso di studi - che prevede anche un’esperienza di studio e ricerca all’estero - ha reso competitivi i dottori di ricerca nei confronti delle esigenze del mercato del lavoro. Non a caso gli sviluppi occupazionali sono ottimi: la quasi totalità dei neoesperti trova lavoro entro sei mesi dal conseguimento del titolo.
Come è ormai tradizione nel febbraio 2012 l’Auditorium della Fondazione ha ospitato il Ph-D day, la tradizionale cerimonia di conferimento dei diplomi.
Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 503.750,00 €. |