Anno 2012 Università Degli Studi di Pavia
Progetto Un dottorato per Vigevano
Si tratta del bando per una borsa di studio di dottorato di ricerca in discipline scientifico tecnologiche (studio dell’organizzazione molecolare e della funzione del centromero dei cromosomi di mammifero), all’Università degli Studi di Pavia, che sarà destinata a un laureato residente a Vigevano.
Il centromero è la struttura cromosomica che garantisce la corretta segregazione del DNA durante la divisione cellulare. Alterazioni di questo processo giocano un ruolo chiave nel cancro. Gli obiettivi del progetto sono rivolti sia alla comprensione delle proprietà biologiche di base dei centromeri sia all’applicazione di queste conoscenze allo studio dei tumori.
Avvalendosi di approcci citogenetici e molecolari di nuova generazione, quali il sequenziamento “ChIP-seq”, si intende definire la posizione, numero ed ereditabilità dei domini funzionali centromerici ed analizzare l’architettura molecolare fine dei complessi DNA-proteine responsabili dell’attività centromerica. Inoltre, l’obiettivo è studiare le alterazioni dei centromeri in alcuni tipi di tumori molto frequenti nella provincia di Pavia. I risultati contribuiranno alla delucidazione dei meccanismi che conducono alla trasformazione neoplastica e all’identificazione di nuovi marker tumorali da applicare alla diagnostica clinica.
Nel 2012 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 23.000,00 €. |