Anno 2011 Comune di Piacenza - Festival del Diritto
Progetto annuale
Il Festival del Diritto ha vissuto, nel settembre 2011, la sua quarta edizione: studiosi, giornalisti, magistrati e politici hanno parlato di “Umanità e tecnica”, nell’ambito di quasi cento eventi tra incontri, interviste e spettacoli. Si è discusso di confini etici e giuridici nell’uso della tecnologia e di come la tecnica abbia cambiato l’umanità. Un’edizione che si è chiusa con oltre diciottomila presenze, tra i novantasette appuntamenti in calendario, di cui quarantadue proposti nell’ambito del programma principale e trenta nel programma partecipato, oltre a dodici spettacoli e ben tredici eventi curati dalle scuole.
Il Festival ha avuto un prologo con l’intervento del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, con l’incontro “Le prospettive dell’Italia tra umanesimo e tecnocrazia”. L’inaugurazione vera e propria si è tenuta presso la Sala dei Teatini, con il dialogo tra il filosofo Remo Bodei ed il giurista Gustavo Zagrebelsky. Tra gli eventi di questa edizione la video-intervista al presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro, che ha parlato dei valori della Costituzione, cui è seguito un dibattito coordinato da Paolo Mieli con Valerio Onida e Rosy Bindi. Altro ospite il segretario generale Cgil Susanna Camusso, ad affrontare il tema del lavoro. Molto seguita anche l’intervista a Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, realizzata da Lucia Annunziata e la Lectio magistralis “Il cielo stellato sopra di noi” dell’astrofisica Margherita Hack, a Palazzo Gotico.
La Fondazione, oltre a sostenere il Festival, ha ospitato numerosi incontri all’Auditorium Santa Margherita e nel Salone di Palazzo Rota Pisaroni.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €. |