Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Comune di Piacenza - Festival del Diritto   

Anno 2011

Comune di Piacenza - Festival del Diritto

Progetto annuale

Comune di Piacenza - Festival del DirittoIl Festival del Diritto ha vissuto, nel settembre 2011, la sua quarta edizione: studiosi, giornalisti, magistrati e politici hanno parlato di “Umanità e tecnica”, nell’ambito di quasi cento eventi tra incontri, interviste e spettacoli. Si è discusso di confini etici e giuridici nell’uso della tecnologia e di come la tecnica abbia cambiato l’umanità. Un’edizione che si è chiusa con oltre diciottomila presenze, tra i novantasette appuntamenti in calendario, di cui quarantadue proposti nell’ambito del programma principale e trenta nel programma partecipato, oltre a dodici spettacoli e ben tredici eventi curati dalle scuole.
Il Festival ha avuto un prologo con l’intervento del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, con l’incontro “Le prospettive dell’Italia tra umanesimo e tecnocrazia”. L’inaugurazione vera e propria si è tenuta presso la Sala dei Teatini, con il dialogo tra il filosofo Remo Bodei ed il giurista Gustavo Zagrebelsky. Tra gli eventi di questa edizione la video-intervista al presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro, che ha parlato dei valori della Costituzione, cui è seguito un dibattito coordinato da Paolo Mieli con Valerio Onida e Rosy Bindi. Altro ospite il segretario generale Cgil Susanna Camusso, ad affrontare il tema del lavoro. Molto seguita anche l’intervista a Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, realizzata da Lucia Annunziata e la Lectio magistralis “Il cielo stellato sopra di noi” dell’astrofisica Margherita Hack, a Palazzo Gotico.
La Fondazione, oltre a sostenere il Festival, ha ospitato numerosi incontri all’Auditorium Santa Margherita e nel Salone di Palazzo Rota Pisaroni.

Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio