Anno 2011 Comune di Fiorenzuola d’Arda (PC) - Stagione teatrale 2011-2012 del Teatro Verdi
Progetto annuale ricorrente
La stagione 2011-2012 del Teatro Verdi di Fiorenzuola comprende ben diciannove spettacoli, dieci di prosa e nove di musica, oltre a numerosi eventi collaterali. Il tema del viaggio ha fatto da filo conduttore, inteso come contaminazione - da qui il gioco di parole “Contamini..amo il teatro”, titolo della rassegna-, come percorso fra i tracciati della memoria, nei mondi interiori della mente, delle idee e dei sentimenti, e poi, ancora, nei mondi esterni, dei popoli, delle culture e delle tradizioni.
Il debutto si è avuto in novembre con Kataklò Athletic Dance Theatre in Light, di Giulia Staccioli; l’apertura della stagione di prosa, in dicembre, è stata all’insegna di Quella sera al Vel d’Hiver, di Massimo Poggio.
Tra i protagonisti del cartellone Moni Ovadia, nella Giornata della Memoria, con Senza confini - Ebrei e Zingari e Alba Rohrwacher con È stato così di Natalia Ginzburg.
Per la musica, da segnalare il pianista Giuseppe Albanese nel Concerto in memoria del centocinquantesimo anniversario della nascita di Claude Debussy. Tra gli appuntamenti musicali anche il grande violista russo Yori Bashmet, insieme ai Solisti di Mosca. Gran finale con il nuovo spettacolo degli Oblivion, gruppo bolognese curato da Gioele Dix, Oblivion Show 2.0 – Il Sussidiario.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 €. |