Anno 2011 Fondazione “Pia Pozzoli - Dopo di Noi” Onlus di Piacenza - Progetto Sollievo
Progetto annuale
Il Progetto Sollievo è promosso dalle cooperative sociali Il Germoglio 2, Assofa ed AuroraDomus e sostenuto da una rete formata da Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Caritas diocesana di Piacenza - Bobbio e Fondazione Pia Pozzoli Dopo di Noi - Onlus di Piacenza. Si concretizza nell’offerta di percorsi di residenzialità assistita rivolti a persone diversamente abili nella sede della cooperativa Assofa, nei fine settimana concordati.
Questo offre un duplice beneficio a loro ed alle loro famiglie: i primi, attraverso questi week-end al di fuori dell’ambito familiare, possono testare le loro capacità, mettere alla prova loro stessi scoprendo risorse prima non utilizzate e ampliare la rete di relazioni; le seconde non vengono lasciate sole (anche in giorni nei quali i centri diurni non svolgono la loro attività).
I percorsi di residenzialità assistita possono ospitare fino a venticinque partecipanti. Ogni persona con disabilità può soggiornare presso la struttura per un numero variabile dai tre ai cinque week end l’anno. Per il 2011 ne sono stati programmati dieci, a partire dal mese di maggio.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 €. |