Anno 2011 Consorzio AST - Agenzia Sviluppo Territoriale di Vigevano - Progetto Cultura e innovazione creano impresa
Progetto pluriennale
Si conclude con l’esercizio 2011 il sostegno al progetto pluriennale del Consorzio AST per l’implementazione di progetti di ricerca per imprese nel campo della multimedialità e tecnologia applicata ai beni culturali.
“Cultura e Innovazione Creano Impresa” si propone di favorire le iniziative di ricerca nel campo della multimedialità e della tecnologia applicate ai beni culturali. Sostenuto con un contributo della Fondazione, il progetto vede in prima fila le realtà facenti parte del Consorzio: tra queste i Comuni di Vigevano, Cilavegna, Garlasco, Gambolò e Cassolnovo, la Provincia di Pavia, l’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia, la Confartigianato della Lomellina, la CNA di Pavia, le organizzazioni sindacali e altri protagonisti del tessuto produttivo locale. Punto di partenza è che multimedialità e tecnologia applicate ai beni culturali siano settori su cui investire per favorire la crescita locale di imprese specializzate. “Cultura e Innovazione creano impresa” intende sviluppare, con la collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, percorsi che favoriscano la nascita di nuove imprese. Il progetto è molto innovativo e coinvolge due importanti realtà che operano nel mondo della ricerca: Alintec (struttura di collegamento fra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale promossa da Assolombarda, Camera di Commercio di Milano e Politecnico di Milano) e Università di Pavia - Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Informatica e Sistemistica. L’obiettivo è dunque favorire la diffusione di imprenditorialità locale, cercando di offrire un primo supporto a chi, dotato di un’idea, vorrebbe trasformarla in attività economica. Tale idea deve avere come campo di applicazione lo sviluppo di nuove tecnologie destinate a migliorare la fruizione della cultura e dell’arte. Il percorso da attivare dovrebbe configurarsi all’interno di un luogo di confronto e crescita in grado di valorizzare il know-how e le esperienze degli operatori di punta del settore, esponendoli alla contaminazione d’idee di chi, pur non disponendo ancora di strumenti operativi, ambisca ad ampliare i propri confini commerciali, a sfruttare nuove opportunità di business e migliorare la propria competitività.
Oltre al raggiungimento degli obiettivi operativi iniziali, scopo del progetto è l’innesco di una circolazione virtuosa di competenze ed idee che coniughino efficientemente nel lungo periodo la vocazione d’impresa e quella turistica, coinvolgendo tutte le realtà attive sul territorio.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.
Totale progetto anni 2009-2011 € 130.000,00 |