Anno 2011 Associazione Marco Bellocchio di Bobbio - Fare cinema
Progetto annuale
Nel 1995 Marco Bellocchio decise di dare vita al progetto di formazione “Farecinema - incontro con gli autori”, un laboratorio per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Partì così, in sordina, a Bobbio, uno dei progetti di formazione più interessanti e originali mai realizzati in Italia.
Da allora, per due settimane all’anno, Bellocchio si ritira a Bobbio e in full immersion scrive e realizza un cortometraggio, facendosi affiancare dai ragazzi, i corsisti che hanno l’opportunità di percorrere tutte le fasi creative di una produzione cinematografica (l’ideazione, la sceneggiatura, la regia, la scenografia, la fotografia, la recitazione, le riprese, il suono e il montaggio). Ogni anno inviano la loro richiesta d’iscrizione al corso centinaia di ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane.
Il regista piacentino e le oggi centinaia di ragazzi che si sono formati con Fare Cinema sperimentano, in un clima di totale libertà creativa (e producono risultati eccezionali, tanto che Sorelle Mai, il film nato dalle edizioni dei laboratori estivi a Bobbio, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2010). Per l’edizione 2011 del festival, si è voluto attivare accanto al corso di regia, il corso “classico” del progetto un Seminario residenziale di critica cinematografica per quaranta partecipanti, costruito in partnership con la rivista di cinema “Duellanti”. Coordinato da Gianni Canova e tenuto da un pool di critici nazionali, è stato attivato per la prima volta nell’estate 2010 con grande successo. Affiancate dalla visione dei film, le esercitazioni riguardano forme della recensione, attacco e chiusura di un pezzo, lavoro sul ritmo della scrittura, intervista e analisi del film.
Nel 2011 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €. |