Anno 2010 Fondazione San Benedetto di Piacenza - Scuola di Formazione Badanti
Progetto annuale
Fondazione San Benedetto e Fondazione di Piacenza e Vigevano hanno dato vita alla prima scuola provinciale di formazione per badanti. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di qualificare il più possibile l’assistenza agli anziani. L’iniziativa, avviata nel settembre 2010, è andata a colmare un bisogno condiviso: ciò è testimoniato dalla mole di adesioni ricevute, tanto che in soli due giorni ha visto occupati tutti i posti disponibili. La partecipazione (gratuita) alle lezioni, consente di assimilare le conoscenze basilari per far fronte ai bisogni degli anziani (sono previste anche nozioni di geriatria e assistenza infemieristica) oltre a fornire agli stranieri i necessari rudimenti della lingua italiana, per consentire una comunicazione adeguata tra badante e assistito.
Le lezioni che i partecipanti sono tenuti a frequentare vertono su: lingua italiana, igiene, storia e cultura generale, conoscenze fisiologiche, comunicazione interpersonale ed elementi di psicologia, dietologia, geriatria, assistenza sociale, psicologia, assistenza infermieristica, fisioterapia, cucina (in collaborazione con l’istituto alberghiero Raineri Marcora di Piacenza), prevenzione infortuni domestici.
Il corso, della durata di tre mesi, è articolato nell’arco di quattro giorni alla settimana. L’iscrizione è graruita. Al termine, i nominativi dei formati vengono inseriti in un apposito “albo” per facilitare il contatto tra domanda e offerta di lavoro domiciliare.
Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €. |