Anno 2010 Associazione Culturale Piacenza Jazz Club - Attività didattica Piacenza Jazz Fest
Progetto annuale
Tra i progetti formativi sostenuti dalla Fondazione rientra l’attività didattica del Piacenza Jazz Fest, la kermesse che ha archiviato la sua settima edizione nel 2010 e che abbina l’aspetto formativo a quello strettamente musicale e di spettacolo (un altro finanziamento sostiene la parte relativa ai concerti ed è pertanto di competenza del settore Arte e attività culturali).
Nell’ambito delle attività formative rientrano i concorsi nazionali rivolti ai giovani musicisti al di sotto dei trent’anni che hanno lo scopo di valorizzarne il talento fornendo loro la maggior visibilità possibile. È il caso del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti del Jazz italiano, suddiviso in due categorie: la Sezione “A” riservata a solisti e la Sezione “B” dedicata ai gruppi (in questo caso l’età massima dei partecipanti è trentacinque anni). Altro concorso è “Strisce di Jazz”, che si svolge in collaborazione con l’associazione “Il senso delle nuvole” e premia gli autori di una tavola illustrata o di un fumetto autoconclusivo a tecnica libera, riguardante il tema della musica jazz. La partecipazione è aperta a tutti, esperti e non.
Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 € (€ 60.000,00 settore Arte). |