Anno 2010 Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza - Progetto di ricerca sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia)
Progetto annuale
Il contributo della Fondazione è andato a sostegno della creazione di un’unità operativa presso l’Azienda Usl di Piacenza di intervento nel caso di pazienti con disturbi del comportamento alimentare.
In particolare, è l’anoressia è il disturbo di gran lunga più diffuso a Piacenza ed appare purtroppo una patologia in pericoloso aumento, con un abbassamento dell’età degli esordi fino a undici anni. Le cifre dei ricoveri ed i numeri delle adolescenti seguite in modo ambulatoriale a Piacenza segnalano un preoccupante incremento anche tra i maschi. Si è così deciso di puntare su un’equipe interdisciplinare composta da nutrizionista, dietista, psicologo, psichiatra ed educatore. I disturbi del comportamento alimentare sono purtroppo diffusi tra le adolescenti. In Italia ogni cento ragazze in età a rischio (fra i dodici e i venticinque anni) quasi il dieci per cento soffre di qualche disturbo: anoressia, bulimia e disturbi alimentari intermedi tra le due forme. Sono patologie complesse caratterizzate da sofferenza fisica e psichica, in cui le pazienti usano il corpo e il cibo per significare un disagio psicologico.
Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €. |