Anno 2009 Housing sociale uno strumento a favore del territorio, Fondazione di Piacenza e Vigevano | Piacenza
Progetto annuale
La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha commissionato al Politecnico di Piacenza e al Cresme uno studio di fattibilità sull’housing sociale a Piacenza.
Per social housing si intendono case da affittare o vendere a costi calmierati ad anziani, giovani coppie, immigrati e famiglie numerose a basso reddito realizzati da imprenditori alleati agli enti locali e al no profit.
La carenza di liquidità e la domanda in flessione di alloggi finiti favoriscono le partnership tra costruttori, enti locali e fondazioni bancarie.
Lo studio dovrà dare risposte sul cosa costruire, dove, come e con quali risorse.
La fascia ‘minoritaria’ di chi non riesce ad accedere a un alloggio a prezzi di mercato è strategica per lo sviluppo, oltre che rilevante sotto il profilo sociale, include infatti categorie sociali che svolgono attività necessarie alle città e che contribuiscono, in particolare i migranti, a sostenere uno dei tassi di natalità più bassi al mondo.
Per tali segmenti servono alloggi ad affitti inferiori a quelli del mercato libero. Si tratta di situazioni di disagio ‘solvibili’, di soggetti che hanno un moderato reddito - il che li esclude spesso dalle graduatorie ERP - e che possono sostenere un canone d’affitto calmierato, remunerativo di costi di manutenzione, gestione e rendimento finanziario del proprietario dell’alloggio sociale.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 130.000,00 €. |