Anno 2009 Cine Opera in città, Associazione Culturale La Barriera | Vigevano
Progetto annuale
Anche quest'anno l'Associazione Culturale La Barriera di Vigevano, grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha potuto realizzare un ciclo di proiezioni cinematografiche nel corso della stagione 2009/2010 presso il cinema teatro e Sala della Comunità Odeon, unica sala cinematografica rimasta in città, con la finalità generale di offrire un contributo per la promozione culturale all’interno del territorio di Vigevano. In modo particolare, ci è posti l'obiettivo di favorire la penetrazione dell'arte e della cultura cinematografica tra il pubblico più anziano e quello giovanile, due fasce d'età penalizzate a raggiungere le multisale site nei paesi limitrofi alla città, mancando i collegamenti pubblici tra le stesse e la città e solitamente restie a uscire la sera.
A tal proposito abbiamo scelto di programmare le 25 pellicole della nostra stagione d'essai del giovedì sera anche in orario pomeridiano, alle ore 16.00, a un prezzo ridotto.
L'orario, che fino alla scorsa stagione era fissato alle 17.30, è stato anticipato su richiesta dei frequentatori per venire incontro alle loro esigenze.
Il prezzo ridotto, applicato anche ai 26 appuntamenti della programmazione per bambini e famiglie della domenica pomeriggio e rimasto invariato negli ultimi 5 anni, è reso sostenibile dal contributo della Fondazione e rappresenta un servizio anche di utilità sociale, atto a permettere la frequentazione della sala anche a coloro che non potrebbero permettersi il costo delle multisale.
A partire dalla scorsa stagione, inoltre, in aggiunta alla programmazione cinematografica ormai consolidata negli anni, è stato aggiunto un programma di “Opera Lirica”, trasmessa in diretta dai maggiori teatri italiani ed europei grazie al supporto della tecnologia “Microcinema”.
Riscontrato il buon successo di pubblico della prima stagione, quest'anno si è deciso di riproporre una nuova stagione Lirica composta di 12 nuovi appuntamento, inserendo anche 2 balletti, scelti sempre grazie al catalogo Microcinema.
Questa nuova iniziativa è stata pubblicizzata in tutte le scuole di danza cittadine, offrendo agli alunni di queste scuole la possibilità di accedere agli spettacoli a prezzo ridotto.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €. |