Anno 2009 Campagna di scavi 2009 | Associazione La Minerva
Progetto annuale
La XIV campagna di scavo nel sito neolitico di S. Andrea a Travo è stata realizzata, come negli anni precedenti, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Maria Bernabò Brea (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) e del Prof. Alain Beeching (CNRS/Centre de Valence - Université de Lyon).
La gestione dello scavo è stato affidata, come di consueto, con la collaborazione della Associazione Culturale Onlus “La Minerva” di Travo, alle Dott.sse M.G. Cremona e M. Maffi.
Ci si è inoltre avvalsi della collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di. Milano. I lavori sul terreno sono stati eseguiti con la collaborazione di studenti delle Università di Parma, Genova, Milano.
La campagna di scavo si è svolta dal 20 di luglio sino al 13 di agosto 2009. La tempistica delle attività svolte può essere così sintetizzata: dal 20 luglio al 31 luglio si è svolta la campagna di scavo. Responsabili di cantiere sono state la dott.ssa Maria Maffi e la dott.ssa M. Giovanna Cremona; oltre ad esse hanno partecipato due archeologi professionisti (Maurizio Libelli, Nicola Pagan) e un gruppo di una decina di studenti. Nel corso della campagna, oltre alle operazioni di cantiere (scavo stratigrafico e relativa documentazione, setacciatura dei sedimenti, campionature per analisi specialistiche), si sono anche svolte attività di gestione dei materiali (lavaggio, siglatura, restauro, disegno, schedatura) e di informatizzazione della documentazione grafica e fotografica pregressa; dal 3 al 13 agosto si sono svolte due settimane di riordino della documentazione di scavo e preparazione della relazione finale, ad opera dei soli responsabili dello scavo. Gli obiettivi principali della campagna 2009 sono stati: prosecuzione dell’indagine relativa al livello neolitico avviata a partire dall’anno 2007 nell’area centrale QQ. AN-AQ/22-16, approfondire lo studio degli aspetti paleoambientali del sito mediante una serie di nuove analisi micro morfologiche e proseguire l’informatizzazione della documentazione di scavo dell’anno 2007.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €. |