Anno 2009 Festival Blues 2009 "Dal Mississipi al Po" | Fedro Società Cooperativa Sociale ONLUS
Progetto annuale
L'Associazione Blues in Piacenza nasce nel gennaio 2007 per la promozione della musica blues in tutti i suoi aspetti.
L’attività dell’associazione si concretizza nell’organizzazione di concerti ed eventi, momenti di scambio di conoscenze e dibattiti tra musicisti e appassionati di questo genere musicale.
Il festival Blues “Dal Mississippi al Po” giunto alla quinta edizione si è svolto a Piacenza dal 10 al 17 maggio 2009 e si è avvalsa per la parte organizzativa della collaborazione della cooperativa sociale Fedro.
Il festival ha offerto un ventaglio di proposte per il pubblico con una programmazione fruibile per tutto l’arco della giornata; in totale si sono svolti circa quattro incontri con autori e sei intrattenimenti musicali al giorno, per un programma totale di circa cinquanta appuntamenti. La scelta di privilegiare due percorsi culturali paralleli, uno storico legato al territorio locale e uno più vicino alla matrice afroamericana su cui il festival si è fatto le ossa, ha previsto la presenza di autori stranieri e italiani di altissimo livello. Il festival ha un assetto ormai rodato, e coinvolge tutti gli anni le scuole medie e superiori attraverso appuntamenti didattici e concorsi fuori orario scolastico sempre dedicati agli studenti. Il festival blues fa parte di un circuito di soli cinque festival sostenuto dalla regione Emilia Romagna, ed ha avuto un riconoscimento anche dal Ministero dei Beni Culturali. Il sostegno degli Enti, Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza i quali hanno inserito la manifestazione nelle loro programmazioni culturali ha dato ulteriore lustro e visibilità a questo evento. Il Festival Blues si è rivolto anche ai comuni della provincia di Piacenza ed ha toccato precisamente Bobbio Travo e Ziano.
Nel 2009 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €. |