Anno 2008 Orchestra Filarmonica Italiana - Concerto per il Premio “Angil dal Dom”
Progetto annuale ricorrente
Come vuole la tradizione del premio “Angil dal Dom”, che si tiene la prima domenica di settembre, il sabato precedente la manifestazione viene offerto alla città un concerto all’aperto, nella suggestiva cornice dei Chiostri del Duomo.
Protagonista dell’edizione 2008 è stata l’OFI-Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Camillo Mozzoni. L’ensemble piacentino ha proposto per l’occasione un prezioso repertorio votato alle pagine più belle della lirica. Sono stati eseguiti la Sinfonia dalla “Norma” di Vincenzo Bellini, un’ouverture da “L’italiana in Algeri” di Rossini, una Sinfonia da “I vespri siciliani” di Giuseppe Verdi, un Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Mascagni, una Ouverture da “La gazza ladra” di Rossini, un Intermezzo dall’atto III di “Manon Lescaut” di Puccini, una Sinfonia da “Luisa Miller” di Verdi e, infine, la Suite n.1 dalla “Carmen” di Bizet.
L’OFI, fondata nel 1977, è formata al completo da circa 120 elementi. Da sempre, attribuisce particolare riguardo sia alla tradizione più popolare del repertorio lirico e sinfonico, sia a incursioni frequenti in area contemporanea.
Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €. |