Anno 2007 Africa mission Cooperazione e sviluppo - Piacenza
Progetto annuale
La Fondazione nel 2007 ha stanziato un contributo a sostegno dell’attività svolta dal movimento Africa Mission, realtà piacentina fondata nel 1972 da monsignor Enrico Manfredini e da don Vittorio Pastori (più conosciuto come don Vittorione). Africa Mission è costituito da laici cristiani che, coerentemente e concretamente, con la loro fede, svolgono un aiuto fattivo e un servizio di volontariato in Africa, esprimendo e realizzando così la propria vocazione missionaria. Braccio operativo di Africa Mission è la ONG Cooperazione e Sviluppo, ufficialmente riconosciuta come idonea alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.
In oltre trent’anni di attività l’organizzazione piacentina ha portato aiuti in Ghana e Nigeria, Mozambico, Etiopia, Eritrea, Angola, Sudan, Tanzania, Rwanda, Guinea Bissau, Ciad, Zaire, Somalia, Niger e Madagascar, concentrando l’impegno soprattutto in Uganda. La ONG Cooperazione e Sviluppo è lo strumento operativo del Movimento Africa Mission. Fondata nel 1982, è presente in modo stabile in Uganda, nelle sedi di Kampala e Moroto (in Karamoja).
Cooperazione e Sviluppo dispone di una sede e un magazzino a Piacenza e di una casa di formazione a Ziano. Dal 2006 sono operative due sedi distaccate, una nelle Marche e una in Veneto. Inoltre, dispone di una rete di sostenitori e gruppi di sostegno in diverse regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna).
Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €. |