Lo studio "Povertà, disagio e servizi sociali in provincia di Piacenza"
"Povertà, disagio e servizi sociali in provincia di Piacenza" è il titolo dello studio - frutto di un anno e mezzo di lavoro - promosso da Caritas, Amministrazione comunale, Provincia e università Cattolica cui la Fondazione ha dato impulso e che era stato preceduto alcuni mesi prima da un convegno, alla presenza del cardinale Ersilio Tonini, su "Povertà e benessere".
Anche in questo modo la Fondazione ha dato il suo contributo a realtà che operano nel settore. Convegni che hanno lo scopo di prendere in esame specifiche problematiche con un approccio il più possibile diretto al grande pubblico: uno degli obiettivi dell'ente è da sempre quello di stimolare la conoscenza, sia essa riguardante un personaggio famoso oppure un argomento medico legato a salute e medicina.
Si sono succedute giornate di studio e occasioni di confronto su specifiche patologie: dalla sindrome autistica alla dislessia, dalla depressione all'anoressia e alle malattie senili in genere fino a circoscrivere il dibattito sul morbo di Alzheimer. Questo tema è stato più volte affrontato in questi anni.
|