Teatro Verdi di Fiorenzuola D' Arda
Grande attesa c'è stata a Fiorenzuola d'Arda per il completamento dei lavori di restauro al Teatro Verdi.
Dopo decenni di progetti, finalmente l'edificio si sta avvicinando al recupero completo. Lo sforzo per farlo emergere dallo stato di abbandono degli ultimi anni è notevole.
Del resto ne è valsa la pena. Il teatro fu inaugurato l'8 ottobre del 1853 con l'"Attila" di Giuseppe Verdi; fu inizialmente intitolato a Carlo II e così restò sino al 1859, data che segnò il passaggio al più semplice nome di Municipale.
Fu nel 1901, commemorando il grande compositore di Busseto, che assunse il nome di teatro Verdi. In piena epoca liberty venne restaurato e modificato: gli ultimi interventi prima che, nel dopoguerra, venisse dichiarato inagibile.
Nella seconda metà degli anni ottanta il Comune di Fiorenzuola provvide al rifacimento del tetto dell'edificio. Altrettando non fu possibile fare per l'interno, a causa di un complesso iter burocratico che complicava l'ottenimento dei necessari finanziamenti.
Finché nel 1996 fu presentato alla Regione Emilia Romagna il progetto di restauro; nel marzo del 1998 sono stati avviati i cantieri, seguiti con interesse da tutti coloro che considerano questo intervento un importante tassello per completare il panorama culturale piacentino.
|