Le mostre a Palazzo Farnese
Molto apprezzate anche le mostre, a carattere storico, organizzate con il contributo dell'ente a palazzo Farnese di Piacenza. Come l'esposizione intitolata ad "Alessandro Farnese condottiero e duca (1545-1592)". Un'occasione, per la città, di conoscere più da vicino una figura di primissimo piano della sua storia.
E sempre a palazzo Farnese "1948 - La politica sui manifesti - Cinquant'anni fa i piacentini alle urne per il primo Parlamento repubblicano".
La mostra offriva una sessantina di manifesti originali di propaganda elettorale, appartenenti alle raccolte dello studio fotografico piacentino Croce.
Per meglio offrire uno spaccato del clima politico e sociale dell'epoca, la parte espositiva era completata da una sezione dedicata agli articoli pubblicati dalla stampa locale nello stesso periodo.
La rassegna "1948 - La politica sui manifesti" è diventata anche un libro, per la firma di Fausto Fiorentini, che fornisce una ricostruzione dettagliata del contesto piacentino di quegli eventi. |